Parlami d’Amore.(ndr)

Qual’e’ il tuo viaggio di ritorno?
                                                                                 La voce del dottor Beek. Il suo viso severo e gentile, la sua barba bianca,
                                                                                 i suoi occhi penetranti.
                                                                                 Scalcio le coperte, volto le spalle al viso di Lorenzo che ora m’innervosisce
                                                                                 m’infilo la vestaglia, mi alzo.
Vantaggi di ritorno non ce ne sono caro dottore
vorrei essere capace di chiudere gli occhi, sprofondare
tra le braccia di qualcuno e per una volta essere io quella
vegliata per tutta la notte. E poi lei e’ lontano, io non sono
piu’ la sua allieva, non sono piu’ quella, non e’ piu’ la mia
vita non e’ piu’ la mia storia. Mi lasci in pace, ora devo pulire
la cucina.
                                                                                 Straccio detergente guanti di gomma. L’estrema risorsa contro la mia insonnia.
                                                                                 Mattonelle,lavandino,macchina del gas. Pulisci strofina smacchia fai risplendere.
Ti senti sola?
                                                                                 Tantissimo. Strofina meglio il marmo del lavandino.
Si dice lavello Nicole.
                                                                                 Lavello, e mi sento sola.
Ti aiuterebbe se Lorenzo per una volta si svegliasse e
ti stesse vicino?
                                                                                 NO.
Ma ti piacerebbe che accadesse?
                                                                                 Una volta accadeva. Alzava la testa, socchiudeva gli occhi feriti dalla luce sbadigliava
                                                                                 oscenamente e mi chiedeva con voce sepolcrale. Vuoi che ti faccia compagnia?.
                                                                                 Uno zombie. No grazie.
Devi essere comprensiva Nicole. Lorenzo lavora,
e’ sano, non ha incubi e non soffre d’insonnia.
                                                                                 Sono comprensiva non ho mai disturbato il suo sonno.
Ma vorresti che qualcuno ti prendesse tra le braccia.
                                                                                 Il pavimento. Forse potrei dare una passata di straccio al pavimento.
Da quanto tempo non sprofondi tra le braccia di qualcuno?
No il pavimento e’ davvero l’ultima spiaggia. Non sono ancora ridotta cosi’.
Da quanto tempo Nicole?
Non puoi essere la voce del dottor Beek. Sei troppo stronza.
Sono la TUA voce Nicole.
Sei stronza lo stesso. Finiscila. Finiscila. Finiscila. Mi siedo esausta sul pavimento
che non ho lustrato. Vorrei parlare con qualcuno. Ascolto sorpresa quel bisogno
che mi e’ crepitato dentro all’improvviso. Mi accendo una sigaretta affascinata e
orripilada dall’idea. Parlare con qualcuno. Che follia. Nicole la notte e’ autosufficente.
Legge, scrive, ascolta la musica, guarda la televisione, fa acquisti su internet, gira
per casa, si fa la doccia, beve cioccolata calda. Nicole sa che la gente normale a
quell’ora dorme. Nicole veglia da sola. E parla di se stessa in terza persona, il che
puo’ essere preoccupante.
Parlare in terza persona vuol dire prendere le distanze da qualcosa
che abbiamo paura di comunicarci.
 
 
 

>

Un libro strapieno di verita’ di parole non dette da mille vite
Un libro unico scritto ad arte.
Ed un film bellissimo.
 
                                                                                
                                                                                
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

13 risposte a Parlami d’Amore.(ndr)

  1. Fiorenero ha detto:

     
    mmmmmhhhh…… vero, vero?
    la curiosità di andare a vedere Muccino jr. cresce ogni giorno di +
    va a finire ke oggi ci vado… poi ti dico, se vuoi…
     
    bacio
    @§—
     

  2. e...vado... ha detto:

    …tutte in coda …..
    mi sa che non vi Sia una donna che non lo voglia vedere….
    e gli uomini?
    boh…..
    baciotti cara
    finisco di riparare la lavatrice….poi ci penso
     
    emma

  3. e...vado... ha detto:

    uffiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    ma l\’hai sentita tutta?
    che palle moraaaaa….è bellissimaaaaaaa
     
    e strauffiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  4. Zen ha detto:

    Mi accorgo di essere un pò limitato forse…perchè i miei preconcetti mi impediscono di andare a vedere Muccino…mi sta troppo sul culo…

  5. Zen ha detto:

    Guarda, giusto perchè me lo dici tu:)) farò uno sforzo e proverò a leggerlo…per il film nn sono ancora pronto…mi serve un altro pò di buona meditazione zen…

  6. e...vado... ha detto:

    …sto ridendo come una matta…………
    ma sul serio non ti piace?
    devo capire…del resto io amo poco la musica italiana ….
    allora…la musica che mi piace deve avere degli accenni gothic…
    può essere rock…anzi di solito è rock….ma ascolto qualsiasi cosa….
    sono i contrasti vocali…voci potenti con voci leggere…
    distorsioni di suoni…anche qui…melodie dolci con entrate da sballo….
    insomma tutto ciò che crea contrasto….
    ho bisogno di sentire il dolce e forte….
    come nella vita…come nelle persone che mi legano….
    solo dolcezza non mi conquisterà mai…
    ed idem per la forza….
    l\’eterna contrapposizione dello yin e dello yang….
    mi risuona dentro…
    è l\’unica musica che posso ascoltare per ore senza stancarmi
    mio  figlio dice che è quasi tutta got metal…io che ne so….
    mai formalizzata sui nomi…..
     
    non so essere più esauriente…
    comunque mi hai fatto ridere…..
    buona giornata mia bella….
    baciobacio
    emma

  7. e...vado... ha detto:

    …dimenticato…..
    ascoltali in cuffia….
    poi….non mi uccidere….
    ahahhhhhhh

  8. Cadia ha detto:

    devo ancora vederlo
    ma provvedero\’ presto….
     
    …e\’ il mio genere
    sorrido
     
     
    principessa a me???ammmmeeeeeeee??rido
     
    …bello
    mai nessuno mi ha chiamata principessa
     
    ciao matta

  9. Cadia ha detto:

    be\’..quello si che e\’ un capolavoro…
    e le musiche erano stupende…
     
    anche li\’ si parlava …di un grande amore
     
     
    notte mo\’…bacio

  10. Cadia ha detto:

    be\’..quello si che e\’ un capolavoro…
    e le musiche erano stupende…
     
    anche li\’ si parlava …di un grande amore
     
     
    notte mo\’…bacio

  11. °º Lolค ♥ ha detto:

     
    Questo film è stupendo!!!
    Purtroppo non ho letto il libro…Ma Muccino è stato davvero sorprendente in tutto per quanto riguarda il film!
    Bella anche la parte citata 🙂
     

  12. aLe ha detto:

     
    Parlare in terza persona vuol dire prendere le distanze da qualcosa
    che abbiamo paura di comunicarci.
     
    __nOtteMora*
     

  13. Fiorenero ha detto:

    visto
    [letto, no… son troppo pigro x leggere un romanzo]
    però l\’ho visto
    [trascinando con me un paio di amici, decisamente increduli]
     
    la mia pagella x Muccino jr è la seguente:
     
    scrittura = 5
    recitazione = 5–
    regia = 7
     
    P.S. mi sono innamorato di Nicole…. è un bel problema….
     
    @§—
     

Lascia un commento